Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "approvo" acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

News

Giovedì 7 Febbraio 2019 si è svolta presso l’Istituto Svizzero di Roma la IV edizione dell’incontro “ArCHeoM”, organizzato in collaborazione con l’Istituto Svizzero dalle Università della Svizzera di Roma che operano nell’area del Mediterraneo, con Missioni Archeologiche in diversi siti e con progetti di ricerca nazionale ed Internazionale. Quest’anno il tema era la Cyber Archaeology, dunque focalizzato sulle tecnologie e metodi di ricerca avanzati con particolare attenzione alle tecnologie multimediali.
Nell’ambito dell’iniziativa il Centro Fermi ha presentato le attività in corso, riguardo al nascente laboratorio dedicato allo studio di materiali di interesse storico-artistico tramite tecniche chimico-fisiche ed al Progetto Lilibeo, il quale è indirizzato allo studio ed analisi diagnostiche di reperti conservati presso il Museo Archeologico Regionale Lilibeo di Marsala, e di reperti portati alla luce via via dagli scavi archeologici in corso dell’Università di Ginevra, presso l’annesso Parco Archeologico.

Link all'evento

ArcheoM

Martedì 5 Febbraio si è svolto presso il Centro Fermi il corso di formazione in ambito di FameLab 2019 - Selezioni locali Roma, aperto a tutti gli interessati. Famelab è il primo talent internazionale di comunicazione scientifica per ricercatori e studenti universitari under 40. Durante la giornata Massimiliano Trevisan,  formatore di Psiquadro ha introdotto ad una platea di aspiranti famelabers l'iniziativa, con particolare attenzione agli aspetti di chiarezza, esattezza e carisma nella comunicazione, condensata in soli 3 minuti e senza l’aiuto di grafici, proiezioni o video. Significativa la testimonianza di Marco Carlotti, finalista della scorsa edizione FameLab NL. Le selezioni locali  si svolgeranno a Roma il 26 febbraio 2019 presso Villa Mondragone, Centro Congressi e di Rappresentanza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”:  il primo e il secondo classificato parteciperanno alla finale nazionale. La finale Internazionale è prevista a giugno 2019 durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito.

Per informazioni e iscrizioni alle selezioni locali: famelab_TOV

 FameLab CorsoFormazione CF

Il 27 dicembre 2018 l'edificio di Via Panisperna, dopo lunghi anni di restauro, è stato finalmente reso disponibile al Centro Fermi come sua sede istituzionale. È una bella notizia che consentirà al Centro Fermi di meglio compiere la sua duplice missione di ente di ricerca e museo storico-scientifico.

In questa occasione, riproponiamo la trascrizione di un discorso che Antonino Zichichi, presidente fondatore del Centro Fermi, pronunciò nel febbraio del 2016, in occasione dell'inaugurazione della mostra sulla genialità di Enrico Fermi, allestita dal Centro Fermi a Bologna, in collaborazione con varie istituzioni tra cui la Società Italiana di Fisica:

La nascita del Centro Fermi e le sue caratteristiche fondamentali

Nei giorni 18 e 19 dicembre si sono svolte a Roma le Giornate dei Progetti del Centro Fermi, un'occasione per presentare ai membri del Consiglio Scientifico del Centro Fermi e del Comitato Interno di Valutazione lo stato delle diverse attività di ricerca e gli ultimi risultati raggiunti. Hanno partecipato più di 50 ricercatori, tra dipendenti e associati, e sono state discusse anche le linee guida per il prossimo Piano Triennale.

Le Giornate sono state inoltre caratterizzate dal completamento delle procedure di assunzione a tempo indeterminato di 8 nuove unità di personale (quattro donne e quattro uomini), tra ricercatori e amministrativi, facendo seguito alle direttive ministeriali in tema di stabilizzazioni.

Foto Firma Contratti2

Un brindisi con i neoassunti, Centro Fermi, Roma

Banner TOV famelab

 

Il 26 febbraio le selezioni locali per Roma a Villa Mondragone

Il prossimo 26 febbraio presso il Centro Congressi e Rappresentanza Villa Mondragone, (Via Frascati 51 - Monte Porzio Catone) si svolgeranno le selezioni locali di FameLab 2019, il primo talent internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari under 40. I partecipanti sono chiamati a raccontare con chiarezza, esattezza e carisma, in soli 3 minuti e senza l’aiuto di grafici, proiezioni o video, il proprio oggetto di studio o argomento scientifico che li appassiona. Il vincitore nazionale si confronterà con i vincitori della competizione in altri 30 paesi del mondo. La finale internazionale è prevista a giugno 2019 durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito.

FameLab 2019 coinvolge 12 città nelle quali verranno selezionati 20 finalisti che parteciperanno ad aprile alla masterclass in comunicazione della scienza in vista della finale nazionale di maggio e della finale internazionale di giugno.

LE SELEZIONI DI ROMA
Le selezioni locali che si svolgeranno a Roma sono previste per il 26 febbraio 2019 presso Villa Mondragone, Centro Congressi e di Rappresentanza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Via Frascati 51, Monte Porzio Catone)

EVENTI DI FORMAZIONE PER GLI INTERESSATI:

  • 4 febbraio ore 10-13, evento formazione presso l'AiRI, Associazione Italiana per la Ricerca Industriale - AiRI, Viale Gorizia, 25/c, 00198 Roma RM
  • 5 febbraio ore 10-13 evento formazione presso il Centro Fermi, Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche "Enrico Fermi", Piazza del Viminale 1, 00184 Roma RM

LINK iscrizioni eventi di formazione per gli interessati: bit.ly/Formazione-FameLab-Roma

Per informazioni e iscrizioni alle selezioni locali: famelab_TOV

 LOGHI partners

Pagina 1 di 11

CENTRO FERMI

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi

Piazza del Viminale 1 
00184 Roma (Italy)

CUU:  UF5JTW 

 

Bandi / Avvisi 

Gare / Contratti

 Seguici su:

© 2017-2018 Centro Fermi. All Rights Reserved.